Partner

Pierluigi Troncatti

Presidente

Nato a Brescia nel 1958. Laurea in Economia Politica nel 1982. Dal 1982 al 1984 ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Politica Economica e Finanziaria dell’Università Cattolica di Milano. Dal 1987 al 1991 ha lavorato in Enichem e poi Montedison, partecipando alla creazione di Enimont nel 1988.
Successivamente è passato in Accenture di cui è diventato Partner nel 2000, occupandosi prima di oil&gas e poi di Telecomunicazioni e Media.
Nel 2002 ha fondato Axteria di cui è Presidente.
Ha realizzato progetti di tipo strategico e organizzativo in aziende quali Enel, Eni, Agip Petroli, Italgas, ACEA, Italiana Petroli e Shell. Ha contribuito alla definizione del Piano Strategico dell’ipotesi di integrazione tra INA, BNL e Banco di Napoli. Ha inoltre lavorato con le principali società di telecomunicazione e con alcuni dei più importanti Gruppi industriali italiani.
È autore di varie pubblicazioni ed è editorialista del Corriere della Sera.


Enrico Terenzoni

Amministratore Delegato

Nato a Genova nel 1961, si laurea in Bocconi in Economia Aziendale e inizia a lavorare nell’area Organizzazione, prima in EniChem, quindi in Magneti Marelli.
Nel 1992, dopo sei anni di azienda, decide di passare alla consulenza, entrando in Roland Berger e quindi in Telos – Deloitte, gestendo progetti principalmente all’estero presso i principali player automotive e industrial equipments a livello mondiale. Nel 1997 è chiamato in Accenture, dove diventa Partner responsabile della Divisione Strategy per la Market Unit Products, sviluppando progetti a livello internazionale in area Automotive, Industrial Equipments, White Goods, etc.
Nel 2002, fonda Axteria, di cui è Amministratore Delegato.
È stato docente di Strategie e Organizzazione presso il Politecnico di Torino (master in e-Business), l’Università Viadrina – Frankfurt Oder (Master of Business Administration), e docente di Change Management presso il CUOA (master della Pubblica Amministrazione).


Pierlamberto Capra

Vice Presidente

Nato a Ravenna nel 1961, si laurea in Ingegneria Meccanica ad indirizzo Impiantistico presso il Politecnico di Milano nel 1986.
A parte una esperienza professionale presso il Gruppo Galgano & Associati dove si occupa di tematiche legate alla Total Quality e Programmi di miglioramento della efficienza produttiva, sviluppa la sua carriera in Accenture occupandosi di progetti nel settore delle utilities e delle telecomunicazioni sia in Italia sia all’estero presso alcuni tra i principali operatori.
Nel 2002 fonda Axteria di cui oggi è Vice Presidente dove sviluppa progetti di organizzazione e strategia principalmente nell’ambito delle utilities (gas e energia, ambiente e ciclo idrico integrato).
Siede nei Consigli di Amministrazione di alcune società di servizi ed è autore di vari articoli sui servizi pubblici locali.