Organizzazione

Imprese e amministrazioni operano in ambienti sempre più dinamici in cui il soddisfacimento dei bisogni e delle aspettative degli stakeholder dipende – oltre che da una chiara visione del futuro – dal corretto allineamento tra strategia, processi, tecnologia e comportamento organizzativo. Molto dipende, in sintesi, da una buona organizzazione.


Disegno organizzativo
Axteria supporta i propri clienti nel processo di adeguamento dell’assetto organizzativo rispetto agli obiettivi strategici. Partendo dall’analisi dell’efficienza organizzativa e dalla individuazione dei punti critici, vengono disegnate e proposte soluzioni alternative di configurazione dell’organizzazione sia a livello macro (definizione delle unità produttive, ruoli, competenze) sia a livello micro (riprogettazione delle mansioni, aggiornamento dei processi). In questo contesto Axteria non tralascia mai di analizzare tutte le interconnessioni, spesso complesse, tra funzioni, processi, responsabilità, nonché tra organizzazione e ambiente esterno alle organizzazioni, anche per quanto riguarda le dinamiche di mercato in cui l’azienda opera, la normativa e gli scenari evolutivi previsti.

Cosa offriamo:


Gestione del cambiamento
Axteria si propone e opera come partner nello sviluppo e valorizzazione della capacità di trasformazione delle organizzazioni, nella promozione del cambiamento e dell’innovazione dei processi che ne conseguono. Da un lato agisce sul potenziamento delle capacità e delle competenze individuali, in particolare dei manager cui è affidato il processo di cambiamento (empowerment, competenze personali e relazionali, capacità di problem solving, ecc.). Dall’altro sulla realizzazione concreta delle modifiche a livello organizzativo. Propone inoltre ai propri clienti supporto nella definizione e pianificazione delle attività volte al coinvolgimento e alla condivisione degli obiettivi del cambiamento, anche nell’ambito della gestione di situazioni di crisis management e di turnaround rispetto a situazioni aziendali di profonda difficoltà.

Cosa offriamo:


Risorse umane
Nella società della conoscenza, il vantaggio competitivo è intrinsecamente connesso allo sviluppo del capitale umano. L’energia delle persone che lavorano in un’organizzazione deve essere costantemente alimentata e guidata affinché esse possano dare il meglio nel conseguimento della mission aziendale e degli obiettivi strategici. Axteria affianca i propri clienti nella definizione dei modelli di gestione delle risorse umane, nella progettazione di piani di incentivazione e rewarding, nello sviluppo di modelli valutazione delle performance, nell’analisi dei fabbisogni formativi e in altre azioni volte alla valorizzazione del capitale umano.

Cosa offriamo: