Finanza d'impresa

La finanza d’impresa non è più funzione autonoma e delegata ai tecnici del settore, bensì area di decisione interprofessionale strettamente connessa con le determinazioni a livello strategico e organizzativo.
Axteria si propone di seguire i propri clienti mediante un approccio globale alla finanza d’impresa, offrendo tutte le analisi e progettazioni di supporto alle operazioni di finanza straordinaria, al fine di massimizzarne il valore atteso.


Supporto alle decisioni di investimento e finanziamento
Axteria affianca i propri clienti nel processo di definizione della strategia di finanziamento più adeguata al portafoglio progetti e alla situazione economico-finanziaria dell’impresa. E’ in grado di predisporre analisi e benchmark della struttura fonti / impieghi e analisi e proiezioni delle dinamiche finanziarie, programmazione e valutazione dei progetti di investimento, mappatura delle soluzioni di finanziamento, ricerca e selezione dei partner / target in relazione alle decisioni di investimento / finanziamento.

Cosa offriamo:


Valutazioni societarie
La valutazione delle aziende è oggi una necessità non più legata ad eventi straordinari, bensì bisogno frequente e diffuso, dove la periodica misurazione delle performance aziendali è caratterizzata da notevole rilevanza strategica. Supportiamo i nostri clienti nella stima del valore di aziende o rami d’azienda attraverso il ricorso alle più diffuse metodologie in funzione della finalità della valutazione e della modalità con cui si configura l’eventuale operazione straordinaria: combinazione di criteri assoluti (modello reddituale, finanziario, patrimoniale e misto reddituale-patrimoniale) e di criteri relativi (multipli di borsa, multipli di transazioni comparabili).

Cosa offriamo:


M&A
Acquisizioni e fusioni costituiscono una parte importante della strategia di lungo termine. Per questo Axteria supporta i propri clienti nella definizione delle iniziative di M&A coerenti con la strategia aziendale e li affianca in ogni passo delle transazioni, dalla definizione degli obiettivi attesi allo screening dei potenziali target, dalla valutazione delle alternative all’analisi di sensitività, dalla predisposizione della due-diligence all’implementazione dell’integrazione post-fusione.

Cosa offriamo: